Gradinata Normanna - Castelmezzano, Provincia di Potenza

Indirizzo: Via Domenico Volini, 43, 85010 Castelmezzano PZ, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 139 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Gradinata Normanna

Gradinata Normanna Via Domenico Volini, 43, 85010 Castelmezzano PZ, Italia

⏰ Orario di apertura di Gradinata Normanna

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: 10–18

Ecco una descrizione dettagliata della Gradinata Normanna, pensata per fornire al potenziale visitatore tutte le informazioni necessarie:

La Gradinata Normanna: Un Viaggio nel Tempo a Castelmezzano

La Gradinata Normanna, situata in Via Domenico Volini, 43, a Castelmezzano (PZ), rappresenta un'esperienza unica nel cuore della Basilicata. Si tratta di un punto di riferimento storico e un'attrazione turistica di primaria importanza, un luogo che incarna la storia e la bellezza del paesaggio circostante. La sua posizione strategica, arroccata su una ripida parete rocciosa, ne fa un'icona del borgo, capace di affascinare visitatori da tutto il mondo.

Posizione e Caratteristiche

Castelmezzano, noto come "il borgo sospeso", è un piccolo comune situato nell'Appennino Lucano, precisamente nel Parco Nazionale del Pollino. La Gradinata Normanna, costruita nel XII secolo dai Normanni, è il risultato di un'ingegnosa opera di ingegneria e di adattamento al terreno. Si tratta di una scalinata in pietra che conduce dal centro del paese fino a una terrazza panoramica, offrendo una vista mozzafiato sulle Dolomiti Lucane e sulla vallata sottostante. La sua architettura, semplice ma solida, riflette l’abilità costruttiva dell’epoca. La scalinata è un esempio di come un popolo sapesse integrare la propria esistenza con un ambiente difficile.

Informazioni Pratiche e Accessibilità

Per raggiungere la Gradinata Normanna, è necessario seguire le indicazioni che partono dal centro di Castelmezzano. La struttura è accessibile in sedia a rotelle, sia tramite l'ingresso che tramite il parcheggio accessibile, garantendo l’inclusione di tutti i visitatori. Non è disponibile un servizio di ascensore, ma la scalinata è progettata per essere percorribile con relativa facilità. È consigliabile indossare scarpe comode per affrontare il percorso.

Altre Dati di Interesse

La Gradinata Normanna non è solo un luogo storico, ma anche un punto di partenza ideale per esplorare Castelmezzano e i dintorni. Da qui si possono ammirare panorami indimenticabili, scoprire sentieri naturalistici e immergersi nella cultura locale. Il borgo stesso è un vero gioiello, con le sue case in pietra, le sue strette viuzze e i suoi antichi palazzi nobiliari. La sua atmosfera tranquilla e suggestiva invita alla scoperta e alla contemplazione.

Opinioni e Valutazione

La Gradinata Normanna gode di un’ottima reputazione tra i visitatori, come dimostrano le numerose recensioni positive su Google My Business. La media delle opinioni è di 4.7/5, un punteggio che testimonia la soddisfazione dei frequentatori. Si percepisce un forte senso di affetto per questo luogo, descritto spesso come un'esperienza emozionante e indimenticabile. Molti visitatori sottolineano la bellezza del panorama e l'accoglienza degli abitanti del posto. La Guida Turistica Filomena, menzionata in alcune recensioni, è spesso elogiata per la sua competenza e passione.

👍 Recensioni di Gradinata Normanna

Gradinata Normanna - Castelmezzano, Provincia di Potenza
Fabrizia N.
5/5

Pietrapertosa è rimasta nel nostro cuore. Le sue dolomiti, lo difendono, ma ti accolgono, come i suoi abitanti, gentili e disponibili. E la guida turistica Filomena, a dir poco fantastica. Appartamento molto carino e funzionale. È stato un vero piacere averlo conosciuto.

Gradinata Normanna - Castelmezzano, Provincia di Potenza
Tuttitaly
5/5

Non mi aspettavo un panorama così magnifico e di ineguagliabile bellezza

Gradinata Normanna - Castelmezzano, Provincia di Potenza
Giusy T.
4/5

Il posto è bellissimo, per carità!! L'unica fregatura è che per accedere alla scalinata devi aver fatto il biglietto giù al borgo. Quindi se malauguratamente salite su per valutare se ve la sentite o meno di arrampicarvi per quel breve tratto e decidete di volerlo fare, sappiate che dovete tornate giù!! E miraccomando a portare gli scarponi da montagna

Gradinata Normanna - Castelmezzano, Provincia di Potenza
Donato I.
5/5

La gradinata normanna si erge sui pochi resti dell'antico fortilizio di avvistamento e ne costituisce pertanto la vestigia più rappresentativa in base alla quale è oggi possibile immaginare, con un po' di fantasia, la conformazione dell'allora Castrum Medianum.

Se un tempo chi saliva questa scalinata era con ogni probabilità una vedetta che aveva il compito di scorgere ogni avvenimento sospetto nella sottostante valle del Basento, oggi è un semplice -ma temerario- turista che vuole provare l'ebrezza di una scalata imbracato come si conviene quando si affronta una via ferrata, fermo restando che l'affronterà sotto la scrupolosa supervisione di un operatore esperto che fornisce tutte le indicazioni del caso su come procedere.

A dirlo è facile: si tratta solo di appendersi con dei ganci a dei cavi di acciaio che sono ben picchettati dentro la roccia e ci si tira su pian piano utilizzando i 54 gradini che i nostri antenati medievali si sono presi la briga di scavare nella guglia dolomitica, se non l'aveva già fatto qualcun altro ben prima di loro. Tutto ciò a meno che voi non soffriate di vertigini e/o non siate particolarmente esperti di arrampicate sportive: in questo caso la scalata richiederà qualche minuto e qualche attenzione aggiuntivi ma, se non ci si scoraggia alla prima difficoltà, in fin dei conti è un'attività alla portata dei più.

Ad assistervi e guidarvi ci sarà molto probabilmente Alessandro, che è un ragazzo molto attivo e dinamico ed è la persona che ha saputo fornire le informazioni più precise riguardo alle varie attività che si possono fare a Castelmezzano.

Tenete presente, infine, che per effettuare questa scalata è necessario prenotarsi e pagare preventivamente alla biglietteria del volo dell'angelo. Nella fascia di orario indicata, in base a quante persone ci saranno prima di voi, è possibile che ci sia da aspettare un po' anche se, dopo aver trascorso vari giorni a Castelmezzano, nella maggior parte di questi ho potuto verificare che si cimentano poche persone.

Gradinata Normanna - Castelmezzano, Provincia di Potenza
Nicoletta H. C.
1/5

Tristissimo fare 100 km in più per venire a vedere la gradinata e trovarla chiusa con cartello con su scritto che per accedervi bisogna prima contattare .
Sarebbe più normale ed opportuno mettere il cartello in basso in paese ed evitare che si salga fin lì inutilmente e peraltro nemmeno i negozianti e cittadini su nostra richiesta di percorso ci hanno saputo indicare che l avremmo trovata chiusa e che per procedere bisogna rivolgersi a chi ne tiene gestione .
.peccato perché il paese è bello e la vista altrettanto

Gradinata Normanna - Castelmezzano, Provincia di Potenza
oreifua
5/5

Attrazione principale di questa località è il volo dell'angelo che collega la cima di questo paese con l'altro a specchio oltre la vallata ma, una passeggiata sulla gradinata, merita solo per la vista di quello che ti circonda.

Gradinata Normanna - Castelmezzano, Provincia di Potenza
tonio R.
4/5

Salita poco affannosa, arricchita da curiosità geologiche strada facendo, utili a riprendere fiato. Alla fine i pochi resti della fortezza normanna tra la valle di castelmezzano e la valle del basento. Presente anche il Serbatoio di acqua del periodo della prima metà del secolo scorso.

Gradinata Normanna - Castelmezzano, Provincia di Potenza
Simona F.
4/5

Sicuramente un bel borgo, a mio avviso più pittoresco e più affascinante dall'esterno. La salita è piuttosto impegnativa ma una volta raggiunta la cima si gode di una bella vista. Da lì, per un'esperienza adrenalinica, organizzano 'il volo dell'angelo', volo che si effettua su una carrucola attraversando la vallata. Da visitare comunque.

Go up